GuildWars2: Trait&Skill REVOLUTION!

GuildWars2: Trait&Skill REVOLUTION!

5.377 views
0
SHARE

Nel corso delle ultime settimane Arenanet ha rilasciato diversi blog post, video e commenti su come l’intero sistema di skill e tratti per costruire il nostro eroe sarà completamente rivisto. Scopritelo assieme alla nostra redazione.

ADDIO SKILL-POINT, BENVENUTE REWARD-TRACK

Una delle modifiche più evidenti in questa nuova iterazione del sistema è la rimozione degli skill point (anche nella loro versione consumabile) per sbloccare le nostre skill ed eventualmente i trait.
Al loro posto arriverà, per ogni tipologia di skill della nostra classe (ad esempio, per l’engineer, Kit, Gadget, Elixir, Turret) e per ogni trait-line (ad esempio, sempre per l’engineer, Explosives, Firearms, Inventions, Alchemy, Tools) un sistema di reward track, molto simile a come sblocchiamo correntemente le nostre specifiche abilità in WvW.
Gli skill point in eccesso verrano o direttamente convertiti in materiali per Mystic Forge (come vengono utilizzati al momento) o convertiti in una valuta specifica per questo scopo.
6ddd5HeroPanel_ScreenshotTraining4

Per sbloccare una skill o un trait dovremo spendere un nuovo tipo di valuta, character bound e in quantità finita, definita Hero Point; questi point si potranno accumulare facendo level up (fino a 400 arrivando al livello 80) e/o svolgendo le Skill Challenge che con questo nuovo sistema saranno rinominate Hero Challenge.
Per sbloccare tutto quello che c’è a disposizione al momento basteranno 465 Hero Point, ovvero arrivare all’80 e svolgere 65 Hero Challenge.
Ovviamente per i giocatori che prediligono il PvP tutte le track saranno automaticamente sbloccate quando sarete nella lobby.
Questo sistema avrà il vantaggio di essere assolutamente neutro per quanto riguarda l’unlock di skill e trait al contrario di ora dove per ogni tratto ad esempio, era richiesto lo svolgimento di uno specifico task oppure una imbarazzante quantità di skill point e gold da spendere; inoltre è facilmente espandibile.

TRAIT LINE OVERHAUL

Nello specifico anche il trait system subirà un notevole re-style grafico e funzionale.

L’impatto più grosso sarà il fatto che le trait line non si chiameranno più così ma “Specialization“: questo perchè non avremo più la possibilità di definire quanti slot sbloccare in una particolare trait line (14 slot sbloccabili in totale tra tutte le line, nella corrente iterazione) ma dovremo piuttosto sceglierne, ovvero specializzarci, in 3 (per un engineer ad esempio scegliere Explosives, Alchemy e Tools) e per ogni specialization scelta avremo di default attivati tutti i trait minori (se li avremo sbloccati nella relativa reward track, di cui sopra) e la possibilità di scegliere tra un adept, master e grandmaster trait. Se ora, quindi, potevamo al massimo sbloccare completamente due trait line e parzialmente una terza ora ne sceglieremo 3 e potremo sfruttarle al pieno delle potenzialità. Questo ovviamente causarà la scomparsa delle build che si districavano su 4 o più trait line. Seguendo la filosofia della “New Player Experience” avremo nei primi livelli la possibilità di usare una sola specialization, allargandoci a due ed infine a tre nei livelli più alti.

La seconda grossa modifica è in ogni singola specialization: ognuna non offrirà più bonus alle statistiche, il numero di trait è ridotto da 12 a 9 e non si potranno più impostare trait in uno slot non di loro competenza. Spieghiamoci meglio.

Per quanto riguarda le statistiche, queste non saranno perse ma generalmente reintrodotte alzando i valori base di ogni personaggio da 926 a 1000 e per la parte rimanente ampliando i bonus sulle armature; questo complessivamente non dovrebbe comportare sbilanciamenti drammatici.

La riduzione dei trait è molto di più del solo numero: molti tratti scarsamente utilizzati saranno rimossi, altri saranno fusi e nuovi saranno introdotti. Nonostante la sensazione sarà quella di giocare ad nuovo game, gli sviluppatori hanno promesso che cercheranno di preservare il più possibile le build più utilizzate al momento.

Parlando delle possibili combinazioni, al momento nello slot Adept si può selezionare un adept trait, nello slot Master un master trait o uno degli adept rimasti e nel Grandmaster un grandmaster trait o uno dei master o adept rimasti. Col nuovo sistema invece potremo scegliere un Adept trait tra tre, un Master tra altri tre ed infine un Grandmaster tra altri tre ancora.

1aa49HeroPanel_ScreenshotSkillEquip4Questo cambiamento ha fatto gridare allo scandalo sui forum ufficiali in quanto accusato di ridurre sostanzialmente le possibilità di combinazioni tra traits ma alla luce di tutte le modifiche (rebalance dei trait, numero di major trait selezionabili da 7 a 9 nonostante le limitazioni) siamo convinti che l’intero sistema non sarà una ventata di aria fresca ma un vero e proprio tornado che ripristinerà il piacere della scoperta di nuove build come al lancio del gioco quasi 3 anni fa.

L’intero overhaul del sistema è votato a generare in realtà più varietà nelle build in quanto rispetto ad ora più combinazioni saranno efficaci e quindi utilizzabili con successo. Inoltre il tutto è pensato nell’ottica di future espansioni in quanto risulta molto facile e pratico aggiungere nuove skill e/o Specialization (che prenderanno il nome di Elite Specialization). Proprio per quest’ultimo motivo questa modifica ci verrà consegnata ben prima dell’arrivo dell’espansione Heart of Thorns per dare la possibilità ai giocatori di abituarsi ed eventualmente agli sviluppatori di effettuare gli ultimi assestamenti.

Come sempre per dubbi, domande o se volete lasciare la vostra opinione, Disqus!

NO COMMENTS