Guida allo streaming su Twitch.tv

Guida allo streaming su Twitch.tv

13.325 views
0
SHARE

Oggi parliamo di uno dei servizi streaming piu famosi della rete, Twitch.tv. Per chi non lo conoscesse è una piattaforma di servizio di Live Streaming, in poche parole, permette a l’utente di mostrare in tempo reale qualsiasi cosa tu voglia trasmettere dal tuo pc di casa… naturalmente parliamo di giochi.

 

Introduzione

Ora, prima di poter cominciare, devo informare tutti che lo streaming richiederà molte risorse dal vostro Pc, pertanto è necessario disporre di un computer di fascia “alta” altrimenti non otterrete il risultato desiderato.

*come gioco esempio utlizzerò Tera Online, ma è la guida è universale per qualsiasi altro gioco

 

Registriamoci a Twitch.tv

Per prima cosa bisogna registrarsi al sito http://www.twitch.tv/ e dopo pochi secondi avremo il nostro account free per iniziare la vostra prima avventura con lo streaming.

Iniziamo…

Per iniziare dobbiamo procurarci un Broadcast Software quindi collegatevi a https://obsproject.com/ e effettuate il download

guida twitch1Una volta terminato il download vi imbatterete in 2 versioni: a 32-bit e 64-bit. Assicurarsi di eseguire quella più adatta per il vostro sistema operativo (9/10 volte sarà a 64 bit).

Avviamo il programma e ci troveremmo questa schermata

stream1Questa è la schermata principale dove potremmo tenere sotto controllo tutto ciò che accade durante lo streaming: possiamo gestire l’audio e impostare quale periferica decideremo di mostrare in live. Nel nostro caso sarà il nostro schermo in particolare solo la finestra di gioco e non tutto il desktop, cioè, i vostri “spettatori” vedranno solo ed esclusivamente la vostra schermata di gioco.

Allora per prima cosa da questa schermata facciamo click  in “Scene” e selizioniamo “ADD SCENE” e chiamiamola con il nome del nostro gioco nel mio caso “TERA”

stream 2

una volta creata la scena dovremmo impostare direttamente dal nostro gioco la modalità “windowed” (finestra)

stream3La modalità finestra permette una maggiore compatibilità con il nostro software cosi da diminuire il Lag, problemi etc.

Detto questo andiamo avanti e aggiungiamo il gioco alla nostra OBS Display. Facciamo click in “Sources” poi “Add” e infine su “Game Capture” e si aprirà una nuova finestra, li troveremo la voce “Select Application” dal menù a tendina selezioniamo il processo *.exe del nostro gioco (nel mio caso Tera.exe)

*se non visualiziamo il processo del nostro gioco ci sono 3 soli motivi: 1- Dovete avere il gioco aperto per visualizzare il processo 2- cliccate su “Refresh” 3-  Eseguite il software come amministratori

stream 4

È possibile premere il pulsante “Preview Stream” per vedere come il gioco viene visualizzato. Non sarà ancora possibile avviare lo stream, quindi non abbiate paura di provare. Questo è il risultato:

stream 4

 

Ok.. la parte semplice è terminata ora si passa a quella un pò più tecnica…

 

Codifica Video

Per permette un ottimo rapporto di qualità e velocità di trasmissione dovremmo scoprire quanto bitrate possiamo permetterci di utilizzare con la nostra rete internet.  Io consiglio a tutti di fare un test della propria connessione tramite noti siti come http://www.speedtest.net e vedere quanto banda in upload abbiamo a disposizione, per un buon flusso dobbiamo avere a disposizione trai 1500-3000. Per esempio: se abbiamo 5mb in upload poi possiamo settare 3mb per lo stream, se invece abbiamo 3mb possiamo settare 1,5mb per lo stream (naturalmente chi al di sotto di tali valori non consiglio di avventurarsi)

Per scoprire di quanta banda abbiamo bisogno per un ottima qualita di stream il calcolo è (1280x720x30x0.1)/1000 = 2764.8 quindi tra i 2500/3000 di bitrate (per una risoluzione HD)

 Quindi andate nelle impostazioni selezionate Codifica e impostate il  vostri paramentri…

stream5

Impostazioni Broadcast

Adesso passiamo alle Paramentri Broadcasting cioè collegheremo il nostro software al servizio Twitch.tv

Mode: Live stream

Stream Service: Twitch/Justin.tv

Server: Per la scelta del server prima vi consiglio di testarlo basta usare l’applicazione JTV Ping che trovate a questo indirizzo http://www.teamliquid.net/forum/tech-support/326034-jtvping-find-your-best-twitchtv-server il server che vi darà ill minor ping sarà quello da scegliere

stream 6

Stream Key: per ottenere la stream key dovete loggate sul vostro account Twitch.tv creato all’inizio della guida, clickate sul vostro Nickname nella home e selezionate Dashboard. Una volta dentro clickate su Codice Streaming e subito dopo su Mostra codice selezionatelo  e copiatelo nel Software di streaming (OBS) e per finire fate applica.

stream 10

Ultimo step continuate nelle Impostazioni e selezionate Video lasciate tutte le voci invariate controllarte solo che la risoluzione sia quella giusta nel 90% dei casi è 1920×1080 e assicuratevi che nella voce FPS sia impostato 30

stream 11

Se avete seguito tutto bene e siete arrivati sani e salvi fino a qui significa che siete pronti per partire con lo streaming o come dicono gli italiani “potete iniziare a Twichtare” per far si, basta andare in OBS e clickare su “Avvia stream”, passate poi al vostro canale twhitch.tv/vostronickname e potete vedere il vostro risultato… Avrei voluto mostrarvi il risultato ma momentaneamente Tera è in manutenzione pertanto non posso fare streaming…

NO COMMENTS