Overwatch Vs Battleborn

Overwatch Vs Battleborn

1.117 views
0
SHARE

Nel mondo degli FPS, sin dalle origini di Doom, Wolfenstein, Quake e Unreal, sono state introdotte numerose migliorie tecniche ed evoluzioni a livello di gameplay da rendere questo genere non solo un fenomeno di competizione sportivo, ma anche un trampolino di lancio di molti sviluppatori per sperimentare nuove idee negli FPS Online.

Alcuni esempi?

Team Fortress 1 e 2, introducono il sistema di classi a squadre. La serie di Counterstrike, abbandona l’azione frenetica per approcciarsi ad un sistema di combattimento più tattico.
Arma e Battlefield, realizzati per battaglie su larga scala con l’ausilio di veicoli corazzati, prevedono partite da 64 giocatori.

Perché faccio questo cappello introduttivo?

Perché i titoli che tratterò qui di seguito rappresentano una nuova frontiera degli sparatutto online.

Overwatch e Battleborn per l’appunto, sono entrati prepotentemente nel panorama degli sparatutto competitivi portando una ventata di aria fresca non solo nel gameplay ma anche nella caratterizzazione dei personaggi.
Se in passato avevamo a che vedere con uno stereotipo di protagonista alla “Schwarzenegger” ripetuto innumerevoli volte in più titoli, come in Doom, Duke Nukem o Serious Sam, oggi la formula che più attira i nuovi giocatori è quella legata ai MOBA; cioè l’unicità dei personaggi. Ogni eroe di Battleborn e Overwatch è contraddistinto da abilità, animazioni, fisionomia e interazioni differenti che svecchiano la natura classica degli FPS arena legata per l’appunto all’immagine del “One Man Army”.
In entrambi i titoli, ogni eroe ha a disposizione un solo tipo di arma e uno stile di combattimento totalmente unico, che rende ogni partita differente e mai troppo ripetitiva.

Qui la domanda sorge spontanea; Sono titoli identici?

No, Battleborn è uno sparatutto MOBA-oriented, mentre Overwatch è uno sparatutto frenetico con meccaniche di gioco simili a Team Fortress.

Quindi è sbagliato pensare che un titolo sia meglio dell’altro o viceversa. Sono stati realizzati seguendo due canoni completamente differenti.

Posso solo dare un consiglio.
Se preferite l’azione che si avvicina ad un FPS Arena competitivo, Overwatch è quello che fa per voi.
Se invece state cercando una tipologia di FPS un pò diversa dal solito, con una campagna cooperativa e un PvP simile ad un MOBA, Battleborn può essere quello che state cercando.

NO COMMENTS